domenica 24 ottobre 2010

Alcamo: Piazza Bagolino tutta da rifare

Da un anno è ultimato il progetto di riqualificazione e di viabilità di Piazza Bagolino ad Alcamo. Il bilancio del restyling ha subito diverse critiche dagli operatori commerciali della zona, nonchè degli abitanti. Il progetto nasce da una necessità di aumentare i parcheggi e di un riammodernamento. Idea corretta e giusta per una piazza che negli anni passati è stata luogo di incontro di generazioni e luogo prestigioso di ingresso della città. La nuova piazza è dotata di 2 parcheggi, uno sotterraneo e uno in superficie. Quello in superficie potrebbe andare bene, ma quello sotterraneo, a detta dei residenti, è scarsamente utilizzato e con un altezza da claustrofobia. “Sembra una fungaia”- ci commenta un passante. Anche l’illuminazione risulta scarsa e da rifare, “arristamu a lu scuro” – commenta un residente della zona. Ad aggravare la situazione ci si mettono anche i vandali che  prendono di mira le luci, posizionati in basso, presenti sulla piazza. Da un paio di giorni, in un sottopassaggio che dovrebbe condurre al parcheggio sotterraneo, i cittadini denunciano la presenza di una grossa inferriata utilizzata per limitare l’ingresso alla piazza di autocarri o autobus e non ancora rimossa. Nell’ultimo periodo la piazza sembra ritornare di moda, infatti,  si registra un incremento di giovani e famiglie sul belvedere cittadino, per questi si richiede una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale a non ripetere errori passati.

8 commenti:

  1. la piazza è stata rovinata! possiamo parlare di vandalismo architettonico!

    RispondiElimina
  2. ma che vuoi dire c'è poco da postare? Per me piazza bagolino fa cagare!

    RispondiElimina
  3. L'hanno proprio rovinata........vogliamo Piazza Bagolino come era prima....non hanno pietà!!!

    RispondiElimina
  4. Per me la piazza ha i suoi difetti ma non credo ci siano stati troppi errori. La piazza è questa non possiamo pensare di essere a Roma o Bologna

    RispondiElimina
  5. La piazza non è male, dovrebbe essere riqualificata mediante iniziative dei commercianti e del Comune. I posteggi sotterranei purtroppo risultano nati male, ma non si può negare che l'intento dell'amministrazione è encomiabile. Purtroppo non tutte le ciambelle riescono col buco!

    RispondiElimina
  6. Questa piazza è stata progettata male senza nessun criterio!

    RispondiElimina
  7. a me la piazza in se piace.
    mi fa rabbia che il parcheggio sotterraneo non sia utilizzato!!!!

    RispondiElimina