sabato 16 ottobre 2010

La rotta dei Fenici

Qualcosa pare muoversi in ambito turistico nella nostra Provincia. È stato infatti presentato in questi giorni il progetto “La rotta dei fenici” che, unitamente alla Provincia Regionale di Trapani e alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, avrà l’obiettivo di promuovere un itinerario culturale in parecchie città della nostra provincia e non solo. Alla riunione di presentazione, che è stata anche la prima riunione operativa e di coordinamento, hanno partecipato anche le delegazioni dei comuni che saranno interessati dal progetto: Erice, Marsala, Castelvetrano, Castellammare del Golfo e Santa Flavia. La rotta dei fenici rientra nel più ampio progetto Odyssea, che ha l’obiettivo di creare itinerari turistici che connettano i porti turistici all’entroterra, in modo da far beneficiare anche il territorio rurale del turismo da diporto.

L’impegno della Provincia di Trapani si concretizzerà soprattutto nella pubblicazione di una brochure tematica che presenta la Rotta dei Fenici nelle tre province della Sicilia occidentale e nella gestione di tutte le operazioni di marketing che si renderanno necessarie.

Il Direttore della Rotta dei Fenici, Antonio Barone, ha inoltre presentato le attività previste dall’Accordo di Valorizzazione firmato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che prevede georeferenziazione dell’itinerario e del relativo database necessario per la realizzazione delle schede informative e l’inserimento dell’itinerario su Google Earth. In tal modo l’intero progetto, e quindi anche ogni città aderente al progetto, avrà la possibilità di avere una visibilità a livello globale, anche grazie all’inserimento di tutte le informazioni, oltre che sul sito www.rottadeifenici.eu, anche sui portali del Ministero e del Consiglio d’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento