sabato 29 gennaio 2011

Non funziona il sito del Comune di Alcamo

Molti cittadini ci hanno segnalato che il sito ufficiale del Comune di Alcamo non è momentaneamente attivo. Speriamo in un veloce ripristino ed esortiamo il Comune affinché sfrutti il sito come strumento per l’aggiornamento più tempestivo, in quanto utile strumento che accorcia le distanze tra il cittadino e le decisioni amministrative della giunta.

Motorola Atrix 4G: uno smartphone all'avanguardia

Motorola presenta con un video il suo nuovo smartphone: Atrix 4G.
Atrix è basato su Android, e introduce il concetto di Webtop, ovvero uno smartphone con le funzionalità di un laptop.
Tra le caratteristiche spiccano il display qHD, grafica a 24 bit, il processore dual-core Nvidia Tegra 2, 1GB DDR2 di RAM, e perfino il rilevatore di impronte digitali.
La vera potenzialità, a mio parere, è la compatibilità e la semplicità di utilizzo del dispositivo connesso ad un laptop, come si vede nel video (davvero ben realizzato) che lo pubblicizza.
Guardatelo e ditemi se non vi piacerebbe averlo:


Calcio Eccellenza Gir.A: L'Anticipo di oggi è Casteldaccia-Alcamo.

Nella quinta giornata di campionato l'Alcamo è ospite del Casteldaccia, formazione che occupa la quart'ultima posizione in classifica ma non per questo da sottovalutare. All'andata al Catella finì con un pareggio con i bianconeri che in vantaggio di due reti si fecero rimontare. Per inseguire il sogno play-off promozione è d'obbligo la conquista dell'intera posta in palio, non saranno della partita Piccolo e Paglino mentre la presenza di Lo Monaco è in forte dubbio. Fischio d'inizio ore 14,30

Pears: la Sicilia privilegia il fotovoltaico

 La Regione ha deciso di concedere maggiori privilegi al fotovoltaico, rispetto all'eolico, consentendo anche attraverso lo snellimento delle procedure di ottenere le autorizzazioni per realizzare gli impianti, soprattutto alle imprese agricole. L'assessore Giosuè Marino lancia dunque il regolamento di attuazione del PEARS, il piano energetico regionale, che disciplinerà il settore delle fonti rinnovabili. L'occhio di riguardo per le imprese agricole è dovuto al timore dello spopolamento delle campagne e al rischio di desertificazione per cui tale piano vuole assicurare la conservazione dei terreni. Considerata la recente e disastrosa esperienza dell'eolico, con le sue infiltrazioni mafiose, i controlli, assicura l'Assessore, saranno massimi. Staremo a vedere.

Il Comune di Castellammare affida in concessione delle aree per la loro valorizzazione

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il comune ha presentato un bando con l’intento di rivalorizzare alcuni luoghi cittadini.  Per fare ciò si stanno affidando in concessione alcune aree di proprietà comunale a coloro i quali saranno interessati ad un uso riqualificante dell’area in questione. Le graduatorie saranno infatti formate tenendo soprattutto conto della proposta progettuale (con allegata relazione tecnica per la realizzazione e/o completamento di una attività produttiva) che gli interessati potranno iniziare a presentare a decorrere dal 31 Gennaio 2011.
I beni che l’Amministrazione intende valorizzare sono il Bastione in zona villa Galante, la Piazza Benedetto Croce, l’area di Via Porta Fraginesi, due aree di Piazza Petrolo, la passeggiata intermedia del Bastione Petrolo e la scalinata di Via Discesa Marina.
Speriamo che i progetti presentati siano validi ed interessanti e  che tale progetto di valorizzazione comunale possa essere utile per riqualificare ed incentivare anche un’animazione delle vie cittadine in previsione della prossima stagione turistica.
Qui il bando completo.

Condannato colui che brindò alla strage di Capaci

Girolamo Guddo, 74 anni, è stato condannato a sei anni di carcere. L'accusa lo ha additato come partecipante all'organizzazione della strage di Capaci e a quella dell'eurodeputato Salvo Lima. a casa sua, ad Alterello, vennero prese le decisioni in merito all'aggressione mafiosa ai danni di falcone e di Lima e lo stesso luogo venne utilizzato per brindare, alla fine alla buona riuscita delle azioni. L'uomo è stato condannato per associazione mafiosa a concorso esterno dal tribunale di Palermo.

Faraone provoca Cammarata: Chi l'ha visto?

Faraone, il consigliere Pd di Palermo, ha annunciato di aver scritto alla redazione del noto programma televisivo lanciando un appello per il "ritrovamento" dell'attuale sindaco di Palermo, Diego Cammarata. Faraone si dice stupito di non aver notizie del primo cittadino da settimane, mentre la città sprofonda nell'immondizia e i fondi cipe vengono utilizzati per pagari gli stipendi dei dipendenti comunali, poichè il comune non ha più un euro in cassa. Cammarata latita e Palermo sprofonda. Il consigliere Pd fornisce anche una breve descrizione del sindaco e chiede a chi ha informazione di farle pervenire quanto prima. Ma al di là dell'ironica iniziativa è evidente come la città si trovi ad un  passo dal collasso generale, e le conseguenze potrebbero avere effetti di lunga, lunghissima durata, considerato che si sta dando fondo a tutti i finanziamenti che sarebbero dovuti servire per gli investimenti. Cammarata, se ci sei batti un colpo.

Nino Maiorana ci ripensa sull'adesione al FLI

FAVIGNANA - Dopo l'annuncio personale di adesione dei due consiglieri comunali di Favignana, Nino Maiorana e Donato Sardella, al partito FLI, arriva il dietrofront del consigliere Maiorana. Critico L'On Marrocco. "Il dietrofront del consigliere comunale di Favignana, Nino Maiorana, ci lascia stupiti: solo alcuni giorni fa mi aveva comunicato personalmente l’adesione a Futuro e Libertà per l’Italia, confermata anche da diverse sue partecipazioni a riunioni politiche nella mia segreteria”.

Oggi la consegna del "Premio Erice" in Vaticano

Questa mattina, nella suggestiva cornice della Casina Pio IV che nei Giardini Vaticani ospita la Pontificia Accademia delle Scienze, gli scienziati della World Federation of Scientists (Wfs) si ritroveranno per la consegna del Premio “Erice-Scienza per la Pace”. A ricervelo saranno quattro scienziati, i cui nomi saranno resi noti all’inizio della cerimonia, che si sono particolarmente distinti nel promuovere la scienza al servizio della pace. La costituzione di questo premio mira difatti ad indirizzare gli scienziati verso una scienza senza frontiere, né barriere ideologiche, politiche o razziali, come espresso nel Manifesto di Erice, sottoscritto nel 1982 al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana da decine di migliaia di scienziati di tutto il mondo tra cui 130 Nobel.  Ad aprire la Cerimonia di premiazione presieduta dal presidente della Wfs, Antonino Zichichi, sarà monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. A seguire un Simposio sull’importanza della Scienza nella cultura del Terzo Millennio. “A più di vent’anni dal crollo del Muro di Berlino – si legge in un comunicato dell’Accademia – il mondo sembra, infatti, non avere imparato la lezione della Storia e la corsa agli armamenti continua, come se il Muro non fosse mai crollato”.

venerdì 28 gennaio 2011

Avvistato Matteo Messina Denaro al Nord. Possibile?

TRAPANI – Secondo il settimanale “S” ci sono stati diversi avvistamenti del superlatitante trapanese, Matteo Messina Denaro, nel nord Italia e in mezza Europa. Secondo il magazine siciliano, sul tavolo del pool investigativo sono finite numerosissime segnalazioni di persone che giurano di averlo visto in un ristorante irlandese o a passeggiare lungo un boulevard francese. Tutte le ipotesi, seppur coincidenti ad altre dichiarazioni, sembrano scartate dagli inquirenti per meglio seguire la pista italiana. Infatti. è presumibile che per continuare gli affari di cosa nostra il boss decida di non allontanarsi dal territorio periodicamente. Di conseguenza lo stesso territorio, oltre ad essere fonte di ricchezza per le casse mafiose, è anche una fonte di protezione. Nel frattempo i Servizi Segreti italiani offrono una taglia di un milione e mezzo di euro in cambio di informazioni che possano portare alla cattura dello stesso. Qualcuno mi disse  a tal proposito; “prima o poi si lu jocànu“. Si, concordo, ma a quale prezzo?

Sequestrati 600 chili di tonno rosso a Balestrate

BALESTRATE  - Polizia e Guardia di finanza hanno sequestrato, in quest zona, circa 600 chili di tonno rosso.La motivazione è legata al fatto che di questa tipologia di pesce è vietata la pesca. Due persone sono state denunciate e multate. L'operazione, condotta dagli agenti della Squadra nautica della Questura di Palermo e dai militari della stazione navale della Finanza,ha messo in atto il sequestro del pescato all'interno del porto di Balestrate. Gli investigatori hanno notato un peschereccio che si aggirava attorno alla costa a luci spente, pronto per scaricare il pesce in uno dei portelloni che si trovavano sulla costa. Insospettiti da questo modo di agire essi stessi sono intervenuti nel più breve tempo possibile. Ottima iniziativa visto che, spesso, in queste zone vi sono periodi in cui la pesca viene vietata e i pescatori, invece, continuano la loro attività illecitamente.

A rischio diversi posti di lavoro della SOSALT per ostacoli nel trasporto del sale

Non è solo la crisi che causa problemi nelle aziende, a volte a creare disagi sono soltanto delle inutili prese di posizione. È quanto sta accadendo nello Stagnone di Marsala, dove la produzione di sale è l’attività più redditizia per le aziende che vi hanno luogo. La ditta in questione è la SOSALT che ha la sua salina “Curto-Altavilla” sull’Isola Longa, dalla quale si deve trasferire il sale sulla terra ferma, negli stabilimenti nei quali si effettua la lavorazione per poterlo poi destinare alla vendita. Per effettuare questo trasporto, da alcuni anni, si riutilizza una strada (l’antco guado) che durante i periodi di bassa marea emerge dalle acque dello Stagnone e rende possibili tali procedure in maniera più rapida rispetto che con le barche. Il problema però risiede nel fatto che tale strada conduce su una spiaggia sulla quale il titolare di un lido lì presente, rivendica la titolarità di una concessione damaniale in forza della quale sostiene di poter vietare il passaggio ai camion.
Il quantitativo di sale che è bloccato da diverso tempo sull’Isola Longa è di ben 15mila tonnellate, quantità tale da generare una forte crisi per l’azienda che si è vista già costretta a non rinnovare alcuni contratti a tempo determinato e, se la situazione si protrarrà, a dover mettere alcuni lavoratori in cassa integrazione per la mancanza di lavoro.
Un’alternativa potrebbe essere quella di ripristinare il trasporto via mare, ma per fare ciò sarebbe necessario sistemare il pontile dell’isola dello Stagnone, ma tale progetto è stato bloccato dalla Regione e, in ogni caso, i tempi per la sua sistemazione sarebbero troppo lunghi.
Il problema, che si ripresenta ogni anno, è stato preso in considerazione anche dalla Provincia, che aveva precedentemente autorizzato il trasporto via guado, e si stanno cercando delle soluzioni alternative per ovviare a tale situazione. Il Presidente del Consiglio Provinciale, Peppe Poma, ha garantito la piena disponibilità del Consiglio, anche tramite un’apposita riunione con tutti i Capigruppo, grazie alla quale sarà possibile dare la massima collaborazione istituzionale per trovare una soluzione atta a garantire l’attività della SOSALT e, quindi, la salvaguardia dei posti di lavoro.

Meno furti di opere d'arte in Sicilia

I Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Sicilia hanno presentato il consuntivo di fine anno 2010, relativo alle attività preventive e repressive in difesa del patrimonio culturale siciliano. Dai dati emersi è stato verificato un calo dei furti di opere d'arte in Sicilia, dove da 51 nel 2009 si è passati nel 2010 a 44. Secondo le statistiche il calo dei furti è, in parte, spiegabile attraverso l'intensificarsi delle attività di controllo del mercato sia tradizionale che telematico. Sono state eseguite misure di sicurezza a musei, biblioteche, archivi; sono stati effettuati controlli ad aree archeologiche, ad aree tutelate da vincolo paesaggistico, ad esercizi antiquariali, commerciali e privati, ed a mercati e fiere antiquariali. Nel 2010 sono stati recuperati 3.529 beni culturali, quantificabili in un valore commerciale di € 2.275.500,00. Grazie a tali operazioni questi oggetti sono stati restituiti alla fruizione della collettività e dei privati.

La Regione e la sua farraginosa burocrazia

L'associazione "Ciao Mauro" lamenta la mancata costituzione come parte civile della regione Sicilia al processo Rostagno. Tempestiva arriva la smentita di Lombardo e di numerosi altri esponenti politici che spiegano che una legge regionale prevede l'automatica costituzione della regione in processi che siano volti al contrasto della criminalità organizzata. Lo stesso presidente della Regione assicura che sarà verificato perchè l'automatismo non ha funzionato e assicuro che la legge sarà rispettata. Si sono costituiti parte civile anche alcuni enti locali, tra cui non ultimo il Comune di Alcamo.

Costruisci la tua provincia

TRAPANI. Oggi alle 11,30 ci sarà la conferenza stampa, presso la sala conferenze di palazzo Riccio di Morana, per la presentazione del concorso "Costruisci la tua Provincia". Il concorso è promosso dagli assessorati alla Pubblica Istruzione, allo Sport, al Turismo Scolastico e Giovanile, alle Politiche giovanili e alle Gare e gli Appalti. Il concorso è rivolto agli studenti, anche in classi  o gruppi di classi diverse appartenent alle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Trapani. Si intende promuovere valori come la legalità, l'educazione civica e l'educazione e il rispetto per le cose pubbliche a partire dai giovani protagonisti della società che diventano così attori protagonisti e non semplici fruitori delle scelte poliche. Al progetto deve partecipare un docente referente che aiutera i ragazzi nella progettazione di un servizio o di un azione pubblica da realizzare nella città ove ha sede la scuola di appertenenza. Scopo ultimo è il miglioramento di spazi, reali o virtuali che siano, attraverso il recupero o la costruzione/ricostruzione di edifici, parti di essi, impianti, riserve naturali, ecc. Gli ambiti di applicazione sono molteplici e si consiglia di leggere approfonditamente il bando per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per la conoscenza dei fondi stanziati.
Visualizza Bando

    giovedì 27 gennaio 2011

    Giornata della memoria a Trapani

    TRAPANI - Il comune di Trapanie e la Provincia celebrano oggi il “Giorno della Memoria”, per non dimenticare l’Olocausto, con una manifestazione, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, che coinvolgerà gli studenti degli istituti trapanesi.
    La manifestazione si aprirà alla Sala Perrera alle ore 9.00. Relatori saranno Erika Lorenzon, del Dipartimento di Studi Storici dell’Università Cà Foscari di Venezia, e Pietra De Blasi, docente di Lettere
    E sempre in occasione della Giornata della Memoria, venerdì alle ore 10.00, presso l'Auditorium “S. Chiara” del Seminario Vescovile di Trapani avrà luogo la presentazione della “video-storia "Il potere dei senza potere – storie di uomini alle Olimpiadi di Hitler" a cura del giornalista di "SportMediaset" Nando Sanvito.
    Sarà presente l'autore che risponderà anche alel domande degli alunni dell'istituto tecnico economico "Leonardo Sciascia" di Erice casa Santa.

    A Palermo è di nuovo emergenza rifiuti

    PALERMO - Il capoluogo siciliano sembra essere tornato nuovamente nel caos rifiuti. La nuova emergenza palermitana riguarda però il fermo, per guasto tecnico, delle pale meccaniche che trasferiscono i rifiuti nei trituratori nella discarica di Bellolampo e l'Amia ha assicurato che non appena sarà riparato il guasto la raccolta ricomincerà anche con mezzi extra, in modo da garantire la pulizia della città entro pochi giorni.
    Ma i problemi principali non sono da ricercarsi solo sul già carente lato tecnico, ma nell'intrero settore dei rifiuti che, secondo quanto affermato in una relazione della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, presieduta da Gaetano Pecorella, "è organizzato per delinquere".
    "Il disordine organizzativo appare talmente ben organizzato - si legge ancora nella relazione - da far nascere la fondata opinione che esso sia architettato per l'inefficienza della macchina burocratica in modo che ciascun ufficio possa giustificare la propria inefficienza con la presunta inefficienza di un altro ufficio". "Manca una buona organizzazione amministrativa - si continua a leggere - e questo favorisce l'infiltrazione del crimine. In questo caso non è la mafia che ha preso in mano e gestisce questa attività, ma una serie di presenze che vanno dal racket al trasporto dei rifiuti".
    Intanto la situazione continua  a peggiorare e sono diverse le segnalazioni che in questi giorni arrivano alle forze dell'ordine per roghi, odori sgradevoli ed atti di vandalismo.
    L'ultimo caso in ordine di tempo riguarada il fermo eseguito ieri pomeriggio dai Carabinieri della stazione di Partanna Mondello, che hanno arrestato un pregiudicato 47enne, Antonino Lombardo, per trasporto, senza le prescritte autorizzazioni, di un’ingente quantitativo di materiale ferroso, reti metalliche e numerose biciclette.

    Lombardo attacca l'Ikea

    L'Ikea, azienda svedese di arredi low cost, aprirà a Marzo un punto vendita a Catania, assumendo 240 persone. Il presidente delle Regione, Raffaele Lombardo, ha attaccato ferocemente i dirigenti dell'Ikea ed ha sostenuto che stipuleranno contratti part time da poche centinaia di euro. Il coordinatore regionale del Pdl, Giuseppe Castiglione, ha accusato il governatore Raffaele Lombardo di aver usato toni troppo forti nei confronti di un grande gruppo commerciale come l'Ikea. Castiglione ha dichiarato, anche, che l'azienda svedese ha adottato criteri trasparenti per la selezione del personale: metodo di domanda online e società specializzate.

    Oggi in consiglio comunale


     ALCAMO. Oggi 27 Gennaio alle ore 18,30 si svolgerà l'ennesimo consiglio comunale della settimana, che in seduta ordinaria tratterà i due ordini del giorno ammesso che vi sia il numero legale per concludere i lavori, considerato che già lunedì si è dovuto posticipare al giorno dopo il proseguio del consiglio proprio per l'assenza di molti consiglieri. All'ordine del giorno vi è la modifica, proposta dalla commisione regolamento, all'attuale regolamento del consiglio comunale. Il secondo e ultimo ordine del giorno è il riconoscimento del " Premiato Complesso Bandistico"- Città di Alcamo e del "gruppo corale Mater Dei Onlus" di Alcamo in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia in qualità di gruppi di interesse comunale.

    Raccolta dei rifiuti porta a porta anche a Valderice

    VALDERICE - A partire da oggi, 27 Gennaio, anche a Valderice verrà eseguita la raccolta porta a porta dei rifiuti. La frazione verrà così ricompresa nel programma dell'ATO, dalla quale, in un primo momento, era stata esclusa. La ditta che si occuperà della raccolta è l'Aimeri Ambiente, che svolge già il suddetto servizio nelle altre zone della provincia. Da oggi, quindi, al via con la distribuzione dei sacchetti e dei contenitori per eseguire correttamente la differenziata e il calendario con le date di raccolta dei diversi rifiuti.

    Progetto perseo, progetti per l'inclusione sociale

    Pubblicato il bando di selezione per 480 allievi per la promozione dell'inserimento sociale di 360 giovani caratterizzati da disagi e devianza giovanile e 120 soggetti con disabilità. Il progetto Perseo si avvale di fondi europei reperiti mediante progettazione da parte di più soggetti in partnership, tra cui enti locali e cooperative sociali.
    I posti disponibili sono distribuiti tra diversi della provincia di Trapani e Palermo con maggiore prevalenza di posti ad Alcamo. Per partecipare bisogna essere residenti nella regione Sicilia e presentare domanda per un solo progetto formativo in un unico comune, pena l'esclusione. Le domande vanno presentate entro giorno 11 febbraio e il bando è consultabile al seguente link: progetto perseo.

    mercoledì 26 gennaio 2011

    Patenti facili a Palermo, tre arresti

    PALERMO. Partiranno stamattina i decreti di sospensione dal servizio dei tre dipendenti regionali arrestati, affferma l'Assessore alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica Caterina Chinnici. Successivamente si provvederà con i provvedimenti disciplinari. Gli arresti sono avvenuti ieri mattina nell'ambito di un inchiesta sulle patenti facili ottenute presso la motorizzazione di Palermo. Uno degli arrestati, tale Nobile, era stato già sospeso dal servizio per il coinvolgimento in un inchiesta analoga, nei mesi scorsi aveva fatto domanda per essere riammesso, da oggi potrà porre tutt'altro tipo di domande.

    Inaugurata la sezione cittadina dell'ANFI

    ALCAMO. Inaugurata stamane la sezione cittadina dell'Anfi, Associazione Nazionale Finanzieri Italiani, la quale raccoglie non solo i finanzieri in congedo ma anche quelli in servizio. L'associazione ha sede in Via Ugo Foscolo 65, anche se l'associazione spera in una sistemazione più comoda ed accogliente dell'attuale. L'inaugurazione ha visto una foltissima presenza di molte altre forze armate nonchè di molte cariche cittadine e locali, come il Sindaco di Alcamo e il Vescovo di Trapani. Erano inoltre presenti numerose rappresentazioni di altre sezioni siciliane, l'associazione dei Carabinieri in pensione e gran parte degli ufficiali della provincia di Trapani. Sono stati consegnati numerosi riconoscimenti, a tutte le cariche presenti, e 2 attestati e tessere di soci benemeriti ai Tenenti Miccoli e Levi, quest'ultima è l'attuale tenente del comando di Alcamo. La sede cittadina dell'Anfi viene dedicata ad un finanziere, originario di Alcamo, morto 41 anni fa in servizio nella provincia di Como. Era presente alla cerimonia la sorella del finanziere la sig. Ardizzone la quale si è mostrata molto emozionata e particolarmente contenta del ricoscimento dato al fratello nonostante siano passati molti decenni dalla sua scomparsa, ringrazia infatti l'interesse mostrato dall'associazione per la mattinata di ricordo e commemorazione che hanno offerto alla sua famiglia.

    Il Consiglio Provinciale si interroga sulle carenze degli istituti scolastici

     TRAPANI. SI limita a due atti l'attività ispettiva del consiglio Provinciale di Trapani, dell'altro ieri sera. Le interrogazioni hanno riguardato l'istituto per Geometri di Alcamo e l'Alberghiero di Castelvetrano. Per ciò che concerne l'istituto alcamese si tratta di carenze strutturali riscontrate per altro da un indagine svolta nel mese di ottobre, risultano presenti infiltrazioni di acqua piovana e scarsa manutenzione di buona parte dell'immobile nonchè dei servizi igienici. A Castelvetrano si sono invece riscontrate carenze di aule per l'istituto Alberghiero che non riesce a fornire a tutti gli studenti adeguata sistemazione. La commisione che ha posto in essere tali problematiche chiede di conoscere se  e quali iniziative sono state adottate al fine di regolarizzare tali situazioni.

    A Balestrate ultime ore prima dell'abbattimento di un bene confiscato alla mafia

    Sono le ultime ore di vita per la casa confiscata a Balestrate al boss Luigi Mutari. Dopo che nei giorni scorsi la ditta vincitrice d’appalto si era tirata in dietro, accettando il rischio di pagare in mora una somma doppia al valore dell’appalto stesso, giusticandosi con una presunta mancanza di liquidità, e mentre si prospettava l’intervento dei militari, alle sedici le ruspe della ditta Tampa Dg, seconda in graduatoria, entreranno in azione. Grande l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi di Fronte antimafia, che si erano detti pronti ad intervenire personalmente pur di non tenere in vita un simbolo del potere mafioso, dell’amministrazione comunale e del movimento antimafia tutto che aveva fatto dell’abbattimento del bene una questione d’onore, oltre che il gesto simbolico di una comunità pronta a rinunciare a qualsiasi connivenza malavitosa. La casa, situata all’entrata del porto, era stata sequestrata nell’aprile dello scorso anno: in poco tempo giudicata pericolante dall’ufficio tecnico del comune, a Settembre era stata aperta la gara d’appalto per la sua demolizione. Iniziati i lavori per la costruzione della nuova strada di accesso al porto, sarebbe stato lo stesso immobile a spingere alla realizzazione di un’ampia curva, nonostante i tecnici che si occuparono della questione tengono a sottolineare che in nessun modo si cercò di preservare l’integrità del bene del boss.  Dopo mesi di ostacoli burocratici e non il caso trova oggi finalmente la sua giusta conclusione.

    Violato il profilo pubblico del fondatore di Facebook

    E' stata violata la pagina Facebook di Mark Zuckerberg; si, proprio lui, il fondatore del social network più famoso al mondo.
    E' avvenuto nel corso dell' evento "Hacker Cup", lanciato da Facebook come competizione per selezionare i migliori hacker del mondo.
    L'hacker ha lasciato un messaggio in bacheca firmandosi con #hackercup2011, proponendo l'idea di social business, un modello proposto da Muhammad Yunus, secondo il quale l'azienda di Zuckerberg dovrebbe investire i propri utili per migliorare il servizio, abbandonando in parte la logica del profitto per rendere "social" anche il denaro in entrata e in uscita.
    Migliaia di utenti hanno cliccato "Mi piace" a questo post, apprezzando le gesta dell'hacker che con questa violazione lascia anche un messaggio indiretto riguardo la sicurezza di Facebook, perchè se è stato possibili entrare nella pagina del fondatore, qualunque altra pagina è a rischio.
    Ecco uno screenshot della bacheca "hackerata":


    Il Caffè Nannini ci riporta in classe

    ALCAMO – Il Caffè Nannini sta dando vita ad un’iniziativa davvero originale. L’intento è quello di raccogliere il maggior numero possibile di vecchie fotografie che riprendono classi scolastiche (elementari, medie e superiori) per riuscire ad organizzare, per il mese di Giugno, una mostra che raccolga tutte le foto pervenute. Attualmente si sta cercando di raccogliere il maggior numero di foto possibile tramite Facebook, all’interno di un gruppo chiamato COMPAGNI DI SCUOLA- ALCAMESI. Se la mostra all’interno delle villetta di Piazza Bagolino riuscirà ad essere realizzata sarà solo per merito di quanti avranno messo a disposizione le loro foto. L’iniziativa diventa così un modo per poter rivivere il ricordo di quelli che sono, per i più, gli anni più belli.

    Oddo: firmato il decreto per i danni subiti dalla peronospora


    PALERMO - E' ufficiale. Il decreto  per la ripartizione delle somme da destinare agli agricoltori,che hanno subito un danno a causa della peronospora è stato firmato. "I fondi per la peronospora fanno un ulteriore passo avanti e si avvicinano sempre di più agli agricoltori siciliani che attendono ormai da troppi anni il giusto risarcimento dei danni che hanno subito - commenta il vicepresidente dell'Ars Camillo Oddo". 
    La vicenda risale al 2007, colpendo principalemente la provincia di Trapani. Conclude soddisfatto, l'On  Camillo Oddo, dopo aver portato avanti la battaglia fino alla fine, "delle 13.281 pratiche per il risarcimento, ben 9.122 appartengono alla provincia di Trapani. Presto l’IPA di Trapani potrà passare velocemente al pagamento ed alla verifica a campione delle richieste. Sta per chiudersi una storia infinita che deve trovare un riscontro finale per dare una risposta concreta e reale ad uno dei settori portanti dell’economia siciliana. Non possiamo dimenticarci dei nostri agricoltori".

    Una nuova area verde ad Erice

    ERICE - Sarà destinato a diventare la nuova sede dei Servizi Demografici, l'edificio, sito in via Miceli, che il comune aveva acquistato, più di un anno fa, grazie a delle somme che giacevano inutilizzate nelle casse pubbliche dal 2002. La costruzione (ex “Casa della Fanciulla” poi IPAB Residence Marino) è circondata da un ampio appezzamento di terreno che un progetto comunale prevede di tramutare in un giardino urbano, con un parco giochi ed un angolo relax. In questo modo la cittadina potrà godere di un spazio verde aggiuntivo, considerando che tali luoghi sono difficili da creare una volta che sono stati distrutti per dare spazio all'edificazione di immobili.
    La sistemazione e l'adeguamento dell'edificio e dell'area verde sono già cominciati ed avranno un costo complessivo di 50.000 euro che, se sommati ai 325.000 euro necessari per l'acquisto dell'immobile, rendono tale investimento abbastanza vantaggioso per le casse comunali, che non dovranno più sostenere le spese di sostenimento del canone per la locazione della sede decentrata dei Servizi Demografici.

    martedì 25 gennaio 2011

    Domani inaugurazione della sezione Alcamese A.N.F.I.

    ALCAMO - Sarà inaugurata domani alle 10:30 ad Alcamo, la 278° sezione dell'Associazione Nazionale Finanzieri D'Italia. L'associazione si propone di favorire l'unione tra il personale in servizio e quello in congedo delle Fiamme Gialle; inoltre possono concorrere alle attività di protezione civile e svolgere tutte le possibili attività di solidarietà nei confronti della collettività. La sezione di Alcamo avrà sede sede in via Ugo Foscolo n°65, in un locale concesso in comodato d'uso dal Comune. La sezione Alcamese è stata intitolata al Finanziere Giorgio Ardizzone, nato ad Alcamo il 25-04-1947, morto in giovanissima età (22 anni) a Olgiate Comasco mentre faceva parte di una pattuglia di servizio l'11 luglio del 1969. Il finanziere intimò l'alt ad un autovettura, che in un primo momento sembrò rallentare e successivamente accelerò investendo il giovane Ardizzone. Il colpevole di tale aberrante atto fu arrestato e scagionato solo dopo 3 anni di carcere. L'ANFI Alcamese vuole dedicare a lui la sezione locale, "perchè ricordare è giusto e non dimenticare è un dovere".

    Corsi di formazione per operatore security

    ALCAMO - Giovedì 27 Gennaio 2011 alle ore 17.00, presso la Sede dell'Istituto di Vigilanza EUROPOL di Alcamo, sita in via Vallenuccio n.61, Tel. 0924-500137, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei corsi per OPERATORE SECURITY (addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici servizi). Durante la conferenza saranno tracciate le linee guida per la costituzione della Categoria Professionale del personale dei comparti degli Operatori del Settore della Security e della Privacy.

    Al via la XXV Stagione concertistica promossa dall’Ass. “Amici della Musica”

    ALCAMO - Giovedì 27 Gennaio avrà inizio la XXV Stagione Concertistica organizzata dall' "Associazione Amici della Musica". Il concerto che aprirà la stagione sarà "Anema e core - Omaggio alla canzone napoletana" che avrà inizio alle ore 20,00 presso il Centro Congressi Marconi, luogo di svolgimento di tutti i tredici concerti presenti nel cartellone 2011.
    Il costo dell'abbonamento per l'intera stagione è di 35,00 € ordinario e di 30,00 € per gli studenti e per gli over 70, mentre sarà possibile acquistare i singoli biglietti per assistere ai vari concerti per un costo che varia da 7 a 10 €.
    Molteplici le presenze di artisti di grande fama, basti pensare che i primi tre concerti ("Anema e core", "Musica per...bacco!" e "La principessa della czarda") vedranno la partecipazione di grandi nomi della scena internazionale: Silvia Felisetti (soprano – soubrette), Fulvio Massa (baritono), Susie Georgiadis (soprano), Claudio Corradi (tenore), accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale.
    Quì il Programma generale della Stagione concertistica 2011.

    Bando per la ricerca del direttore tecnico per il Gal “Elimos”

    Il Consiglio di Amministrazione del Gal ELIMOS ha deliberato di indire la selezione per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico di Direttore Tecnico del Gruppo di Azione Locale (GAL) ELIMOS. i compiti e le funzioni di questa figura professionale sono molteplici: è il responsabile della struttura operativa e interfaccia per gli aspetti tecnici fra CdA del GAL e i vari Servizi Regionali; organizza e svolge l’attività di monitoraggio avvalendosi della struttura tecnico-amministrativa del GAL per acquisire dati su risultati e indicatori fisici realizzati, rilevando le criticità e proponendo eventuali correttivi; predispone le relazioni annuali sullo stato di avanzamento del PSL; assiste, su richiesta del Presidente, alle riunioni degli organi del GAL, fornendo il supporto tecnico alle decisioni degli stessi.
    I candidati dovranno far pervenire la loro domanda di partecipazione presso il GAL ELIMOS con sede in Calatafimi Segesta ( TP ), Piazza Cangemi, 1 (presso Municipio) entro e non oltre le ore 13,00 del 10.02.2011.
    Quì il Bando completo.

    La Gea Alcamo Maschile batte il Don Orione Palermo 85 – 55

    Grande vittoria per la Gea Alcamo Maschile che stra-vince contro il Don Orione Palermo 85-55. Ottima partita per la formazione schierata dal coach Ferrara per vendicare la sconfitta subita all’andata e che aveva dato il la alla crescita morale e tecnica di questo stupendo roster.
    La formazione di casa inizia ad essere agguerrita sin da subito, piazzando un break devastante con le bombe da tre di Butera e Russo Tiesi; Palermo cerca di reagire ma la grande esperienza di D. Ferrara e Colletta firma il più 15 a fine secondo quarto. Il terzo periodo si svolge sulla falsa riga dei primi due con la Gea che segna e gioca deliziosamente e il Palermo che cerca invano di reagire. Gianni Santini delizia il pubblico alcamese con giocate di alto livello coadiuvato da un Daniele Ferrara davvero devastante. Nell’ultimo periodo poco da segnalare, solamente i canestri di Fumuso Mauro e Mario Vallone altri giovani che continuano a crescere con il progetto Gea.
    La prossima settimana la formazione alcamese andrà a Cefalù per il big match tra due formaziono che vogliono conquistare i play off.
    

    Commemorazione della morte di Ciaccio Montalto

    La notte tra il 24 e il 25 Gennaio 1983, a Valderice, veniva assassinato Giangiacomo Ciaccio Montalto, Sostituto procuratore della Repubblica di Trapani, il quale lasciava moglie e tre figli in tenera età. Oggi in via Carollo, a Valderice, nel luogo dell'assassionio verrà deposta una corona d'allora alla presenza del presidente del Consiglio provinciale di Trapani Peppe Poma.
    Montalto venne ucciso mentre rincasava senza scorta nella sua abitazione del comune trapanese, il corpo venne trovato nell'auto solo molte ore dopo l'uccisione.
    Ciaccio Montalto si distinse come servitore integerrimo dello stato, ucciso probabilmente per le indagini condotte sui traffici internazionali di droga e sulle note raffinerie presenti nel territorio siciliano e trapanese in particolare. A Montalto va anche il merito di essere stato il primo magistrato ad applicare la  "Legge La Torre", dell'anno precedente, che colpisce i beni della criminalità organizzata.

    Nuovo Terminal bus a Castellammare del Golfo

    CASTELLAMMARE DEL GOLFO - L'amministrazione comunale di Castellammare del Golfo ha destinato 120 mila euro per la riqualificazione di via della Repubblica, con la realizzazione di un nuovo Terminal bus nella piazza stessa.  L'area considerata è di circa 500 metri. «L’intervento rientra in un’attenta programmazione delle opere pubbliche da parte dell’amministrazione comunale spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Navarra- che mira al recupero di spazi pubblici comunali siti nel centro urbano, in modo da dotare Castellammare di un’area di sosta per gli autobus di linea, con idonei terminal per i turisti e pendolari locali e, contemporaneamente, riqualificare piazza della Repubblica che al momento è in parte utilizzata a parcheggio pubblico, poiché nei pressi del dispensario sanitario. Perciò l’ufficio progettazione Lavori Pubblici dell’Utc, tramite il responsabile, ingegner Simone Cusumano, ed i tecnici progettisti, l’architetto Marcello Monacò ed il geometra Vincenzo Stabile, ha redatto l’intervento che riguarda proprio la sistemazione della piazza con l’area per Terminal bus e la realizzazione di arredo urbano, impianto di pubblica illuminazione bagni pubblici…». Inoltre verrà realizzato un chiosco, con all'interno dei bagni pubblici.

    lunedì 24 gennaio 2011

    Oggi consiglio comunale ad Alcamo

    ALCAMO - E' convocato alle 18.30 di oggi il consiglio comunale di Alcamo, per discutere ed approvare il nuovo regolamento dell'utilizzo del verde pubblico.All'ordine del giorno è previsto anche la modifica del regolamento per la disciplina dei contratti.

    Riparte il processo su Denise Pipitone

     MARSALA. Martedì riprenderà il processo per il sequestro della piccola Denise, scomparsa da Mazara del Vallo nel settembre 2004. Davanti il tribunale di Marsala sarà imputata la sorella Jessica Pulizzi, 22 anni, accusata di sequestro di minorenne insieme al'ex fidanzato Gaspare Ghaleb,24 anni, accusato anche di false dichiarazioni di fronte al Pubblico Ministero.
     Saranno inoltre ascoltati come teste il padre e la sorella di Piera Maggio, madre di Denise, l'ex marito della sorella, un altra parente e il perito che fu incaricato di ascoltare e trascrivere l'intercettazione ambientale effettuata l'11 settembre 2004 nel commissariato di Mazara, in cui emerge una comunicazione sottovoce di Jessica che si rivolge  alla propria madre in dialetto dicendo, pare di capire, di aver portato (presumibilmente la bambina) a casa di qualcuno che la stava aspettando. A febbraio la procura di Marsala dovrebbe concludere l'inchiesta che vede ìndagati anche Anna Corona, madre di Jessica, Antionio Cinà e la moglie Giovanna D'Asaro, e il padre di quest'ultima il pluriomicida Giuseppe D'Asaro.

     

    Domani all’Ars il nuovo polo

    PALERMO -  Domani martedì 25 gennaio alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo dei Normanni, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’intergruppo che coordinerà all’Ars i partiti che costituiscono il “Nuovo Polo”: Fli, Udc, Mpa ed Api.  Lo comunica l’ufficio stampa del nuovo polo.

    domenica 23 gennaio 2011

    Calcio Eccellenza Gir.A: Pareggio a reti bianche tra Alcamo e Ribera (0-0).

    E' terminata con un pareggio a reti inviolate il macht tra Alcamo e Ribera e ad avere la meglio su entrambe le squadre è stato sicuramente il terreno di gioco che a causa della pioggia delle ultime ore non ha permesso il miglior gioco possibile. I bianconeri ci hanno provato col cuore, ma non è bastato a schiodare il risultato dallo 0-0. Un pareggio che lascia immutata la situazione di classifica dove l'Alcamo è sempre a tre punti dai play-off promozione.