mercoledì 6 luglio 2011

Promozione per l'aeroporto di Birgi


Trapani - L'aeroporto di Birgi è stato inserito tra i dieci scali primari d'Italia: la notizia ci viene data da uno studio commissionato dall'Enac sullo sviluppo della rete aeroportuale italiana.
Subito dopo gli scali strategici, come lo sono Roma Fiumicino e Milano Malpensa, vengono gli aeroporti primari come Birgi, Alghero e Verona; seguono infine gli scali complementari come Roma Ciampino e Lampedusa.

1 commento:

  1. LE NOTIZIE DATELE COMPLETE:

    Definizione degli scali strategici
    14 Aeroporti strategici
    Sono gli aeroporti che rispondono efficacemente alla domanda di trasporto aereo di ampi bacini di
    traffico e che sono in grado di garantire nel tempo tale funzione, per capacità delle infrastrutture e
    possibilità del loro potenziamento con impatti ambientali sostenibili, per i livelli di servizio offerti e
    grado di accessibilità, attuale e potenziale.
    Gli aeroporti strategici comprendono gli aeroporti che per volume e bacini di traffico, per livello dei
    collegamenti internazionali e intercontinentali, grado di accessibilità e di integrazione con le altre reti
    della mobilità, svolgono il ruolo di “Gate Intercontinentale” di ingresso al Paese.
    • Roma Fiumicino (gate intercontinentale)
    • Milano Malpensa (gate intercontinentale)
    • Venezia (gate intercontinentale)
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Catania
    • Firenze (condizionato)
    • Lamezia Terme
    • Milano Linate
    • Napoli Capodichino - Napoli Grazzanise
    • Palermo
    • Pisa

    Definizione degli scali non strategici
    Non sono considerati “scali strategici”, e quindi infrastrutture non soddisfacenti i requisiti sottesi dai fattori
    per lo sviluppo, i seguenti scali:
    10 Aeroporti primari
    Sono gli aeroporti che, a prescindere dal volume di traffico attuale, non dispongono dei requisiti di
    scali strategici a causa di limitazioni fra le quali: vincoli ambientali, accessibilità inadeguata, ostacoli allo
    sviluppo delle infrastrutture, etc.
    • Alghero
    • Brindisi
    • Genova
    • Olbia
    • Torino
    • Trapani
    • Treviso
    • Trieste
    • Verona
    • Viterbo (riserva di capacità a medio periodo)

    24 Aeroporti complementari
    Scali che per la ridotta estensione dei bacini di traffico risultano rispondere ad una domanda di traffico
    locale, in zone remote o non adeguatamente servite da altri scali e che pertanto svolgono un servizio
    complementare nella rete.
    FONTE: http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N234315289/rapporto2010_web.pdf

    RispondiElimina