
Argomento centrale della mostra è il design capace di indicare vie produttive contemporanee tra arte e produzione e di immaginare una diversa prospettiva in grado di lavorare per riqualificare ceramica artistica e ceramica d'uso. Il 150° anniversario dell'unificazione italiana diventa cosi' un'occasione per esercitare la capacita' immaginativa del design italiano e l'alta capacita' esecutiva delle maestranze siciliane.; pertanto
il progetto raccoglie 21 creazioni, 20 delle quali ispirate alle singole regioni del Paese di cui si interpretano con fantasia e abilita' i tratti che più le rappresentano e, l'ultima, all'Italia Unita, rappresentata come una bella e giovane donna.
Artista, architetto e designer, il segno distintivo di Ugo La Pietra e' la capacita' di coniugare manualita', tecnologia e innovazione ; attualmente La Pietra dirige la rivista Artigianato tra Arte e Design. Vincitore di numerosi premi tra cui il Compasso d'Oro nel 1979, ha presentato questa sua mostra a Torino in occasione delle manifestazioni per il 150° Anniversario dell'Unita' d'Italia, all'interno della mostra "Il Futuro nelle mani: Artieri domani" a cura di Enzo Biffi Gentili.
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13,00 e il mercoledi' anche dalle 15,30 alle 17,30.
L'ingresso è totalmente gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento