lunedì 18 ottobre 2010

Stasera non guardiamo il Grande Fratello.

Stasera alle 21:00 su Canale 5 verrà trasmessa la prima puntata del Grande Fratello, programma ormai famosissimo condotto da Alessia Marcuzzi. Quest'anno tra i magnifici concorrenti, di anno in anno sempre più intelligenti e culturalmente preparati, anche un gigolò e il figlio di un camorrista. La presenza di personaggi del genere, ovviamente frutto di scelte mirate da parte degli autori, attira di sicuro l'attenzione del pubblico e innalza lo share. Del resto, ogni anno, vista la monotona ripetitività del programma, il gruppo dei partecipanti al Gioco(e non è casuale l'utilizzo della lettera maiuscola in quanto tutti, entrati nella casa, perdono di vista la dimensione del gioco) deve comprendere una o più persone che hanno caratteristiche particolari. Le novità dell'edizione di quest'anno sono questi due personaggi che sintetizzano in maniera perfetta gli aspetti fondamentali della nostra società: il sesso e la malavita. Forse, la direzione Mediaset dimentica che, purtroppo, ancora oggi il GF rappresenta un vero e proprio esempio per i giovani, in particolar modo , che lo seguono assiduamente e, di certo, non si può rendere "eroe" della tv il figlio di un camorrista, per quanto questo possa essere importante per l'aumento degli ascolti di un programma. Evidentemente, per attuare delle scelte del genere l'amministrazione si pone degli obbiettivi di mero intrattenimento dimenticando, però, che la televisione ha oggi un forte compito educativo che potrebbe, in questo caso come in molti altri, fornire a chi guarda una visione distorta della realtà. Per questo motivo proproniamo di non seguire il GF in segno di protesta nei confronti di determinate scelte precise di far passare per buono ciò che invece ha creato delle storture nella nostra società e continua a farlo.

5 commenti:

  1. Io non generalizzerei.
    Ben venga la presenza del figlio di un camorrista (tra l'altro morto da tempo) se è in grado di dare un esempio di legalità, se può essere l'esempio del rifiuto di un certo tipo di vita a favore di una più normale, al di là dell'appartenenza familiare.
    Altro discorso è se il tizio in questione si permette di valorizzare i principi con cui è cresciuto!

    ps: non guardo GF dalla prima edizione...quello è stato un bell'esperimento sociologico, una novità...adesso hanno rotto!!!!

    RispondiElimina
  2. in inghilterra il grande fratello non se lo caga più nessuno!
    Peppe

    RispondiElimina
  3. Debora hai ragione!!! Non facciamo di tutta l'erba un fascio.Diamo alle persone l'opportunita di riscattarsi!!!

    RispondiElimina
  4. si diamolo attraverso il grande fratello! ottima soluzione!
    Chiara

    RispondiElimina
  5. GF non è una possibilità di riscatto!
    Per me è una delle trasmissioni più cretine che ci possano essere anche se non l'unica.
    Il punto è: il tizio in tv promuove la camorra oppure afferma con forza che quello è un mondo sbagliato e che bisogna avere il coraggio di ribellarsi?
    Se ciò che trasmette è quest'ultimo messaggio, allora ben venga che arrivi alle ragazzine che seguono GF o a chiunque altro lo segue!

    In ogni caso non saprei dirvi se lancia un buon messaggio o meno per il semplice motivo che non l'ho guardato e che non ho intenzione di guardarlo!

    RispondiElimina