giovedì 5 maggio 2011

8 maggio "Giornata Nazionale della Bicicletta" ad Alcamo

ALCAMO - L’8 Maggio, anche ad Alcamo, avrà luogo la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta iniziativa voluta a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  e,  sostenuta localmente, dall'Assessorato allo Sport di Alcamo.  Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere una mobilità alternativa ed ecocompatibile. La manifestazione avvierà due percorsi differenti.  Il primo giro, con inizio previsto per le 8: 00,  partirà da Piazza Ciullo per effettuare un giro per la Città alle 8.30 con il seguente percorso: Corso VI Aprile, Piazza Ugo De Carolis, Corso dei Mille, S.S. 119, S. P. 85, S.S.113 direzione Calatafimi a dx Ponte Bagni, sx c/da Gagliardetta a dx pe Castellammare, S.S. 187, Piazzale Battigia, S.S. 187 direzione Balestrate C/da Calatubo, C/da Sasi. Tour intitolato “ Tre Castelli di Alcamo III Edizione”.
Il secondo giro, invece rivolto alle famiglie, comincerà con il raduno alle ore 10:00 presso Piazza Ciullo – Sant’Agostino. Alle ore 11.00 si comincerà con i tre giri della città con il seguente percorso: Piazza Ciullo, Corso VI Aprile, Piazza Ugo De Carolis, Corso dei Mille, Circonvallazione Sud, via Francesco Parrino, via Kennedy, viale Europa lato Sud, via Madonna del Riposo, Piazza della Repubblica, via Comm. Navarra, via Florio, Corso VI Aprile da percorrere due volte per concludersi, alle ore 12:30 in Piazza Ciullo.

In un mondo in cui  l'inquinamento dell'aria  supera di gran lunga i limiti tollerati, la bicicletta  torna ad essere il simbolo di una mobilità riscoperta che pone al centro dell'attenzione il rispetto dell'ambiente. Alcamo, negli ultimi anni e negli ultimi mesi, comincia a prendere in considerazione in maniera seria la possibilità di una tipologia di mobilità alternativa che rispetta la salute e l'ecosistema.

1 commento: